Il fenomeno di Mercurio retrogrado ha preso molto piede sui social negli ultimi anni, costruendosi la reputazione di un periodo problematico che porta problemi, sfortuna e incomprensioni. Ma questo panico diffuso è giustificato?
In realtà no, e ora che sta per iniziare il secondo mercurio retrogrado del 2024 è il momento giusto per parlarne. In questo periodo, che avviene 3/4 volte all’anno per circa 20 giorni, Mercurio sembra girare “al contrario” a causa di un’illusione ottica. In astrologia questo rappresenta un momento di riflessione, in cui facciamo un passo indietro e rivalutiamo le nostre scelte.
Mercurio è legato alla comunicazione, all’intelletto e al pensiero: per questo può capitare di avere problemi di comunicazione, organizzazione e pensiero. Mercurio non vuole metterci i bastoni tra le ruote e, tralasciando il fatto che i pianeti non sono mai la causa di ciò che succede ma solo un linguaggio di interpretazione, il suo scopo è darci una seconda occasione: permetterci di capire dove la nostra comunicazione può migliorare, su cosa possiamo cambiare idea e come rimettere in ordine la nostra vita.
Mercurio retrogrado rappresenta la possibilità si fermarsi e dare una valutazione sul nostro percorso finora. Se teniamo una mente aperta, diventa un dono enorme.